tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 5

metodo

Il termine Bioedilizia, si riferisce a quella scienza che si occupa del rapporto uomo-edificio-ambiente, questo perchè, costruire tramite l’edilizia bioecologica, significa ridurre l’impatto delle costruzioni, sia sulla salute umana, che sull’ecosistema, in quanto si predilige l’uso delle risorse rinnovabili a quelle non rinnovabili e di materiali non nocivi. La Bio edilizia, pur avendo radici molto antiche, è stata attualizzata attraverso l’impiego di tecnologie e materiali moderni. Per questo oggi è particolarmente fortunata: i materiali naturali utilizzati, sulla base di principi naturalistici, risultano anche efficacemente coibenti, traspiranti e, nel caso del connubio sughero/legno, regolatori di umidità.


Di conseguenza le nuove leggi che obbligano a costruire con molta attenzione ai risparmi energetici, favoriscono enormemente questa corrente di filosofia costruttiva.

La bioedilizia, per raggiungere tale obbiettivo, si fonda su dei principi che rimandano al concetto di sviluppo sostenibile, ossia quello che garantisce il soddisfacimento dei bisogni dell’uomo oggi, senza compromettere le generazioni future.




Materiali impiegati:

Le nostre case rappresentano un sofisticato connubio di tecnologia, modernità, tradizione e sostenibilità, case all'apparenza come le altre ma con un cuore di legno dai mille vantaggi.

Come avvenne nel diciottesimo secolo in America, quando gli immigrati iniziarono a preparare delle parti prefabbricate per la costruzione più rapida delle loro case, anche oggi questo nuovo modo di costruire, da speranza a una ripartenza globale dell'economia.

Tutto sembra far volgere verso questo nuovo tipo di costruire, tantè che anche nelle normative per le costruzioni, è stato tolto il limite di 3 piani per le costruzioni in legno.

Le previsioni danno l'edilizia residenziale in legno in crescita del 50% nei prossimi 3 anni.
ante sono le componenti che stanno contribuendo a questa rivoluzione, una fra tutte i tempi di realizzo, visto che in 5 mesi si può consegnare una casa chiavi in mano.

In secondo luogo i costi certi, infatti in una casa in legno non ci sono mai variazioni di costo, che invece si hanno utilizzando altri sistemi costruttivi!


di seguito riportiamo i principali materiali impiegati:


Legno:numerose sono le caratteristi che lo rendono un materiale perfetto.

_Rinnovabile;
_Ecologico;
_Sostenibile;
_Salutare;



Lana di roccia:È un prodotto completamente naturale che combina la forza della roccia con l'elevata capacità di isolamento termico e acustico tipiche della lana, grazie alla caratteristica struttura a celle aperte.

_Resistenza al fuoco;
_ Protezione al fuoco;
_Assorbimento acustico;
_Stabilizzatore di umidità:



Fibra di legno:Il pannello in fibra di legno è permeabile al vapore acqueo e consente un tipo di costruzione a diffusione aperta( µ =5).L'effetto termoisolante è buono ( =0,04 W/mK), e per di più rispetto ad altri materiali isolanti risulta una maggiore capacità di accumulo del calore e proprietà fonoisolanti apprezzabili. La capacità di accumulo del calore dei pannelli è importante soprattutto a livello di sottotetto dato che consente di ottenere un buon sfasamento nonché smorzamento dei picchi termici. Nelle sezioni ad alto rischio di umidità vanno previsti pannelli idrofobizzati preferibilmente con aggiunta di resina naturale .. Classe di infiammabilità 2, infiammabile normalmente.




Comportamenti alle stagioni:

Comportamento invernale;

Grazie alla bassa trasmittanza che caratterizza l'involucro delle nostre, è possibile realizzare un'abitazione che necessita di pochissima energia per essere riscaldata. Avere una parete molto isolata significa avere una parete calda: questo è molto importante per garantire il comfort durante i mesi più freddi. Più la parete è calda e meno si dovrà aumentare la temperatura del riscaldamento, aumentare di 1 grado la temperatura interna equivale a vedere aumentare le spese del riscaldamento del 6%!

Progettiamo e curiamo ogni particolare costruttivo per evitare ponti termici e "spifferi" in modo da ridurre notevolmente le dispersioni di calore e mantenere costante la temperatura dell'ambiente abitativo.


Comportamento estivo:


Il caldo estivo è un problema che la nostra realtà non trascura. Gli spessori e i materiali isolanti di tutte le pareti esterne e le coperture vengono scelte in modo da garantire uno sfasamento termico di almeno 10 ore.


D'estate, nelle ore centrali, il caldo non arriverà in casa mentre il fresco serale verrà temperato dal rilascio graduale di parte del calore mitigato dallo smorzamento termico.


Anche la posizione e la dimensione dei serramenti è scelta in modo da evitare il surriscaldamento estivo, ulteriormente eliminato con l'installazione di vetri selettivi che respingono i raggi del sole con inclinazione alta in estate, e lasciano passare i raggi con inclinazione bassa in inverno per riscaldare la casa!!





Particolari costruttivi:  



                         Particolare Solaio                                                                      Particolare Parete




                      Nodo Solaio-Parete                                                                  Particolare Copertura


                     
                                                             




Gradi di finitura:


PROGETTO IN BIOEDILIZIA è in grado di fornire la casa con tre step diversi in base al grado di finitura che più vi aggrada!


Di seguito riportiamo una breve descrizione delle finiture in funzione dei vari step di finitura.



1. Struttura grezza
Prevede la costruzione della casa con le pareti perimetrali complete dei serramenti, il tetto, i tramezzi interni pronti per essere stuccati, completa delle predisposizioni impiantistiche.

2. Struttura grezza avanzata
Si riferisce ad una struttura grezza ultimata esternamente, con le pareti perimetrali finite con il cappotto e la rasatura colorata, completa di manto di copertura, di comignoli e gronde.

3. Chiavi in mano


Riguarda la consegna dell'abitazione completa della struttura grezza avanzata e di tutte le finiture, impianti, massetti, pavimentazioni, sanitari, porte, stuccatura, rasatura e tinteggiatura delle pareti, scale, portoni basculanti..  Insomma...pronta per essere abitata!!