tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 5

Bioedilizia


Le case in legno sono una tradizione antica che oggi rappresenta l'ultima frontiera hitech dell'edilizia!


Rappresentano.un.sofisticato connubio di tecnologia, modernità, tradizione e sostenibilità, case all'apparenza come le altre ma con un cuore di legno dai mille vantaggi.
Come avvenne nel diciottesimo secolo in America, quando gli immigrati iniziarono a preparare delle parti prefabbricate per la costruzione più rapida delle loro case, anche oggi questo nuovo modo di costruire, da speranza a una ripartenza globale dell'economia.
Tutto sembra far volgere verso questo nuovo tipo di costruire, tantè che anche nelle normative per le costruzioni, è stato tolto il limite di 3 piani per le costruzioni in legno.

Le previsioni danno l'edilizia residenziale in legno in crescita del 50% nei prossimi 3 anni.
Tante sono le componenti che stanno contribuendo a questa rivoluzione, una fra tutte i tempi di realizzo, visto che in 5 mesi si può consegnare una casa chiavi in mano.
In secondo luogo i costi certi, infatti in una casa in legno non ci sono mai variazioni di costo, che invece si hanno utilizzando altri sistemi costruttivi.











Le caratteristiche dominanti di una casa in legno sono Resistenza e Flessibilità, queste caratteristiche permettono di avere strutture antisismiche certe e garantite, e di non aver limiti alla fantasia nella design del nuovo concept.

Parlando di resistenza antisismica, grazie alla flessibilità del legno come si diceva precedentemente, non sono le case sono antisismiche, ma le strutture portanti non subiscono fessurazioni, cosa non possibile nelle case antisismiche in calcestruzzo dove invece la struttura subisce fessurazioni.

Infine, al contrario di quando si possa pensare, il legno ha ottime performance anche in caso di incendio, il pregiudizio sul legno come materiale combustibile non deve trarre in inganno rispetto alle reali caratteristiche di resistenza rispetto agli altri materiali, infatti in caso di incendio il legno si carbonizza in superficie proteggendo la sua struttura interna.
Lo strato di carbone esterno così formato rallenta la fiamma fungendo da isolante preservandone le caratteristiche di staticità strutturale!

Ebbene, se mi chiedete c'è da fidarsi a costruire una casa prefabbricata in legno...la mia risposta sarà sicuramente si!




Che aspettate, se dovete progettare e costruire casa, contattateci!